QUANTO DURA IL SERVIZIO FOTOGRAFICO DEL MATRIMONIO

Sicuramente non è una domanda che ti poni tutti i giorni, ma capire per quanto tempo il fotografo sarà al tuo fianco durante il matrimonio
e in che modo, ti mette al riparo da ansia e stress...

Quanto dura il servizio fotografico del matrimonio è una domanda che non ti poni tutti i giorni ma se stai già organizzando il tuo matrimonio e sei alla ricerca del tuo fotografo ideale o più semplicemente hai in programma di iniziare questa ricerca e hai bisogno di consigli utili per capire come trovarlo e quali aspetti sono importanti per valutare un’offerta, questo che stai per leggere è uno degli aspetti pratici più importanti perché va ad influire sul risultato finale e anche sull’investimento economico.
Influisce sul risultato finale perché ti potresti ritrovare con un servizio fotografico di matrimonio non completo e/o in caso di accordi poco chiari con il fotografo sulla durata della sua permanenza, ritrovarti a dover pagare extra non pattuiti per fargli finire il lavoro.
In altre parole, con questo articolo cercherò di spiegarti come valutare la durata dell’intervento del fotografo all’interno del tuo matrimonio e con che modalità (copertura), così da guidarti ad una scelta consapevole e basata, eslcusivamente, sulle tue reali aspettative e necessità.

INTERO O PARZIALE?

La prima cosa da fare è capire se il tuo servizio fotografico dovrà coprire tutto l’evento matrimonio o solo una parte; una volta ben chiaro questo e al netto di tutte le personalizzazioni possibili, le 3 proposte che non tramontano mai e che vanno per la maggiore sono: “full-day”, “oraria”, “a momenti”.
Quindi una volta deciso se il fotografo dovrà essere presente dall’inizio alla fine o solo per un determinato lasso di tempo puoi iniziare a valutare quale tipo di copertura è più adatta a te.
E per aiutarti a farlo al meglio cercherò, da addetto ai lavori, di spiegarti in modo chiaro e approfondito le varie differenze…con qualche considerazione professionale.

trucco-sposa, preparativi-matrimonio-sposa, fotografo-matrimonio-parma, stefano-brianti-foto-sposi,

EVENTO PARZIALE

Per evento parziale si intende un servizio fotografico che non copre la totalità del matrimonio ma solo una parte di esso.
In una situazione di questo tipo le proposte che possono soddisfare la tua richiesta sono sostanzialmente due: “a momenti” e “oraria”.
Quando o per quante ore lo deciderai insieme al fotografo.
Vediamo adesso nel dettaglio quanto dura il servizio fotografico del matrimonio nel caso tu decida di avere il fotografo solo per una parte della giornata.

EVENTO PARZIALE – Proposta “Oraria”

Nella proposta “oraria” il fotografo mette a tua disposizione un numero di ore durante le quali lui sarà presente e svolgerà, a seconda dell’organizzazione concordata, il suo lavoro creando per te il racconto fotografico del matrimonio.
I pacchetti orari per i servizi fotografici di matrimonio che vengono proposti con maggior frequenza comprendono 6 – 8 -10 ore e il “cronometro” parte solitamente all’arrivo del fotografo nel momento e luogo stabilito (se sono i preparativi arriverà in quel momento, se sarà la cerimonia arriverà e inizierà a scattare in quel luogo).
Il grosso vantaggio di questo tipo di copertura è che saprai esattamente per quanto tempo il fotografo sarà al tuo fianco permettendoti così di pianificare insieme a lui, con estrema precisione, tutto il servizio.
A patto di avere un’altrettanto precisa organizzazione con tutti gli altri fornitori in campo quel giorno e di scegliere un pacchetto orario di durata adeguata alle tue necessità, perchè il grosso svantaggio di questo tipo di servizio è che se si creano ritardi (e spesso si creano) nel corso della giornata e questi ritardi non sono imputabili al fotografo stesso, rischi di vederlo “staccare” quando ancora ci sono cose importanti da seguire; ritrovandoti nella migliore delle ipotesi a dover pagare un extra-time (che questo tipo di proposte contengono sempre) per avere le foto dei momenti che mancano ad arrivare alla fine di quanto organizzato o in caso contrario, ritrovarti un servizio fotografico non completo.
Quindi a meno di non voler passare l’intera giornata a controllare l’orologio o ritrovarti all’ultimo a dover pagare più di quanto pattuito ricordati che, se vuoi orientarti verso questo tipo di scelta, pensare bene il timing di tutta la giornata è fondamentale ed eventualmente scegliere il pacchetto orario con più ore lo è altrettanto.

EVENTO PARZIALE – Proposta “a momenti”

Sempre in caso di evento parziale un’altra proposta che potresti ricevere è quella di un servizio fotografico realizzato “a momenti”.
In questo caso il fotografo “spacchetta” la giornata del matrimonio in tanti singoli momenti, dove ognuno di questi identifica una situazione ben precisa ed in base all’importanza che rappresenta gli attribuisce un prezzo; una volta spacchettato e prezzato, il servizio fotografico viene realizzato esclusivamente nei momenti che tu deciderai di acquistare e per tutta la durata di questi il fotografo sarà a tua disposizione.
Puoi acquistare uno o più momenti a tuo piacimento, a patto che in caso di scelta di 2 o più momenti questi siano consecutivi uno all’altro così da non dover pagare a caro prezzo i tempi morti del fotografo.
Senza esprimere alcun giudizio su una scelta di questo tipo, mi limito a farti considerare questo: se in un primo momento una proposta di questo tipo potrebbe sembrarti allettante immaginando un risparmio economico in realtà non è così perchè in proporzione al tempo lavorato dal fotografo e il conseguente risultato finale l’investimento potrebbe essere sproporzionato, arrivando anche solo per i due momenti più importanti dell’intera giornata (cerimonia e il set delle foto di coppia) a costarti la metà di un servizio fotografico standard; oltretutto ricevendo un numero piuttosto esiguo di fotografie.
Il motivo è presto detto: prendendo un impegno di questo tipo il fotografo si ritrova a “chiudere” la data a fronte di un impegno lavorativo di poche ore, ma sufficienti per non permettergli di prendere altri impegni nella stessa giornata e per compensare questo squilibrio si vede costretto a chiedere un compenso più alto per la sua disponibilità.

bouquet-sposa-rose, fiori-matrimonio, foto-matrimonio-piacenza, mazzo-rose-matrimonio, come-scegliere-fotografo-matrimonio, foto-brianti-matrimonio, bouquet-di-rose

EVENTO INTERO

Per evento intero si intende un servizio fotografico che copre l’intera durata del matrimonio; lo so che è una banalità pazzesca ma mi piace essere preciso. 😁
Orientandoti verso una scelta di questo tipo, che poi intendiamoci è quella che va per la maggiore, le due soluzioni più adatte sono: “full-day” e “oraria”.

EVENTO INTERO – Proposta “Oraria” (approfondimento)

Di come funziona la soluzione “oraria” te ne ho già parlato sopra nel paragrafo precedente, aggiungendo anche alcune considerazioni; di fatto nella sostanza non c’è molto altro da aggiungere, solo un’ulteriore considerazione per farti avere un quadro più completo: i pacchetti orari generalmente contengono dalle 6 alle 10/12 ore max. di presenza del fotografo.
Per un servizio fotografico ad evento intero quelli da 6/8 ore sono del tutto inutili e quindi riservati esclusivamente ad un evento parziale.
Con quello da 10 ore puoi arrivare a coprire tutto il matrimonio (o per lo meno tutte le cose importanti fino al taglio torta) sempre che qualche ritardo non ci metta lo zampino e avendo una pianificazione degli orari rigidissima e perfetta.
Più rari
sono i pacchetti di 12 ore, questo perchè come durata si avvicinano quasi ad una copertura “full-day” (te ne parlo fra poco nel dettaglio…) ma richiedono spesso un compenso maggiore per il fotografo o al contrario potresti ritrovarti il fotografo disoccupato dopo il taglio torta (e doverlo pagare comunque) perchè la situazione successiva è stata organizzata in modo tranquillo o al peggio perchè la festa non decolla e quindi non c’è nulla da fotografare ma lui deve rimanere li per contratto fino al termine delle ore richieste.

 

EVENTO INTERO – Proposta “Full-day”

Molto interessante, in caso di richieste per un servizio fotografico di matrimonio ad evento intero, la soluzione “full-day”.
Soluzione che, come si dice dalle mie parti, vince a “mani basse” se vuoi un racconto fotografico ricco e completo e vuoi goderti al massimo la giornata senza farti venire l’ansia controllando l’orologio in ogni momento.
Il servizio fotografico “full-day” copre tutto l’evento senza limiti orari pre-impostati (cosa ottima anche per gestire senza problemi eventuali ritardi…) e generalmente assicurando la presenza del fotografo dall’inizio dei preparativi e fino al taglio della torta nuziale, in più mettendo, perché no, del tempo successivo a disposizione per seguire come si sviluppano i festeggiamenti; tutto questo generalmente senza prevedere extra-time, se non i casi ben precisi e concordati anticipatamente.
Anche per questo tipo di copertura è importante che durante la fase organizzativa siano ben definiti i tempi e i modi di intervento del fotografo (cioè quando inizia e fino a quanto indicativamente si tratterrà); anche se l’elasticità data da questo tipo di servizio fotografico sicuramente permette di dedicare la giusta attenzione e la giusta importanza a tutto il susseguirsi della giornata, permettendo così di avere come risultato un racconto fotografico del matrimonio particolarmente curato e dettagliato.

festeggiare-matrimonio, taglio-torta-sposi, fontana-di-luce, idea-matrimonio, torta-nuziale,

CONDIVIDI LE TUE IDEE

Condividere le tue idee, esponendo le tue richieste in modo chiaro e dettagliato con il fotografo, confrontandoti con lui sulle tue necessità e aspettative, permette di costruire soluzioni che nascono da punti di vista diversi ma che hanno un fine comune: vivere il servizio fotografico del matrimonio con serenità e con la certezza che tutto quello che è importante per te lo è anche per lui.
Nella mia esperienza ho capito che l’importanza della relazione tra sposi e fotografo è un tassello fondamentale non solo per avere fotografie migliori ma anche per proporre la tipologia di servizio fotografico più adatto; in altre parole non sarò io a importi cosa va bene per te ma lo troveremo insieme.
E benché la maggioranza dei servizi fotografici proposti sono con formula “full-day” per avere la massima serenità e per far si che tu ti possa dedicare solo alle tue emozioni senza pensare all’orologio, in caso di particolari necessità o richieste specifiche, sono sicuro che anche tra i pacchetti orari che posso metterti a disposizione c’é quello che fa al caso tuo.

 


 

CHI SONO…

Ciao io sono Stefano, sono un fotografo professionista e vivo a Parma.
Una decina di anni fa, dopo una buona parte della mia vita professionale passata a fotografare cose per aziende ad agenzie di comunicazione, ho deciso che era ora di cambiare e fotografare altro.
Così mi sono specializzato in fotografia matrimoniale e di coppia.

Se stai organizzando il tuo matrimonio o stai pensando di iniziare e le tue priorità sono vivere serenamente, in modo naturale, con consapevolezza ogni momento del servizio fotografico, lontano da imbarazzo, stress, improvvisazione e perdite di tempo scrivimi due righe senza impegno.
Raccontandomi le tue idee e i tuoi piani per il Big Day scoprirai come grazie al mio metodo di lavoro posso garantirti una giornata memorabile.

B|YOU
ASCOLTARE | CAPIRE | GUIDARE

What's next...
ENGAGEMENT INTIMO E ROMANTICO NELLA CAMPAGNA EMILIANA
Un servizio fotografico di engagement intimo e romantico nella campagna emiliana; in un luogo che ancora oggi sto cercando di capire dove fosse di preciso.Non...