Domande & Risposte

F.A.Q. | INFORMAZIONI GENERALI

Tutte le risposte alle domande più comuni sul servizio fotografico del matrimonio

QUI TROVI LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU’ FREQUENTI SUL SERVIZIO FOTOGRAFICO DEL MATRIMONIO

QUANTI FOTOGRAFI ESEGUONO IL SERVIZIO FOTOGRAFICO?

Generalmente il servizio fotografico è realizato da due fotografi, ma per determinate situazioni è sufficiente la presenza di un solo fotografo.

TU SARAI PRESENTE IL GIORNO DEL MATRIMONIO?

Certo! Io sono il fotografo che tu hai scelto.
Ogni servizio fotografico prevede l’esclusiva della data e quindi la mia presenza per tutta la durata del servizio.

QUANTO DURA IL SERVIZIO FOTOGRAFICO DEL MATRIMONIO?

Normalmente la copertura fotografica è di tipo full-day (cioè dai preparativi, al taglio torta + 1 ora bonus) e ciò permette di seguire l’intero evento senza particolari problemi di orario, mentre in altre situazione il servizio può essere erogato su pacchetti orari che permettono di coprire adeguatamente i momenti più importanti della giornata.

SE RESTI DI PIU' RICHIEDI UN COMPENSO EXTRA?

Per i servizi fotografici con formula full-day non è previsto compenso extra perchè sono io che decido quanto rimanere dopo il taglio torta.
Per i servizi fotografici con pacchetti orari al termine delle ore comprese nel pacchetto e a meno di accordi diversi, scatta automaticamente il compenso extra-time, anch’esso calcolato su base oraria.
Il compenso per eventuale extra-time è € 210/h.

IO MI SPOSO A... SEI DISPONIBILE A SEGUIRMI IN TRASFERTA?

Assolutamente si.
Sono disponibile a seguirti in qualsiasi posto tu decida di celebrare e festeggiare il tuo matrimonio.
Devo però anche aggiungere che in caso di trasferta dovrai considerare nel tuo budget la copertura delle spese relative alla mia trasferta.

MI CONSEGNI TUTTO IL SERVIZIO FOTOGRAFICO?

No.
Ti consegnerò un’accurata selezione composta da un numero variabile di immagini e compreso, a seconda del tipo di servizio fotografico scelto, tra 150/400 immagini e contenente le migliori fotografie scattate durante l’intera giornata; tutte perfettamente postprodotte secondo il mio stile caratteristico.
Se hai scelto B|YOU olte alle fotografie del servizio matrimoniale riceverai anche quelle del servizio di Anteprima che generalmente sono 30/50, anche queste perfettamente postprodotte e pronte per ogni uso.

Non consegno mai l’intero servizio fotografico perchè al suo interno ci sono tante fotografie che sono da eliminare per i più svariati motivi.

QUANTO DEVO ASPETTARE PER LA CONSEGNA DELLE FOTO?

Il servizio fotografico viene consegnato entro 120 gg. dalla data del matrimonio.
Ferie e festività escluse.

Il servizio di Anteprima di B|YOU viene consegnato 10/15 gg. prima della data del matrimonio.

COSA POSSO FARE CON LE FOTO CHE MI CONSEGNI?

Ti consegnerò le foto in alta e bassa risoluzione, senza loghi o filigrane; in questo modo potrai utilizzarle come vorrai.
Ti chiedo solamente di non alterarle con lavorazioni posticce successive alla consegna e che andrebbero a compromettere irrimediabilmente l’aspetto e l’atmosfera stilistica data dalla mia postproduzione.
Se in caso di utilizzo “social” vorrai taggarmi, sicuramente mi farà piacere; io lo farò senz’altro.

COME MI CONSEGNI IL SERVIZIO FOTOGRAFICO?

Dipende dal tipo di servizio scelto.
I modi di consegna possibili sono: tramite digital-gallery, su pendrive confezionata in piccolo cofanetto di legno oppure su pendrive sempre in cofanetto personalizzato di legno massello ma con l’aggiunta, all’interno, una selezione fotografica di 80 stampe formato 13×18 cm.

...E PER L'ALBUM COME FUNZIONA?

Se vuoi puoi avere il tuo scegliendo tra le due tipologie che propongo.
Sono entrambi creazioni artigianali e unici…nel senso che non sono modelli di produzione, ma espressamente realizzati su mio progetto e confezionati a mano dal mio rilegatore di fiducia.
A differenza di chi propone pacchetti all-inclusive e tutti uguali, i miei libri sono optional e se deciderai di volere il tuo, dovrai prevedere un investimento extra rispetto a quello del servizio fotografico.
Altra particolarità: nei miei libri non è previsto un numero minimo di immagini, né uno massimo; ci sono tutte quelle che sono utili a raccontare il tuo matrimonio in modo ricco, fluido e coinvolgente.
Generalmente il numero di immagini finali si aggira tra 110 e 140.
La scelta delle foto da inserire nel libro è condivisa: tu scegli le 50 immagini che assolutamente non devono mancare, le altre le aggiungo io in modo da arricchire la tua selezione e il racconto dell’intera giornata.
Il libro viene consegnato entro 90 gg. dal momento in cui ricevo la lista delle foto che hai scelto.
Se vorrai potrai anche realizzare il tuo libro in totale autonomia attraverso i tanti siti di print-on-demand che trovi sul web o tramite qualsiasi altro canale tu voglia; devi però sapere che in caso di problemi legati alla bassa qualità di stampa e/o alla mancata corrispondenza dei colori e/o di altri parametri dei miei file, io non sarò responsabile.

ORGANIZZI LE FOTO DI GRUPPO?

Le fotografie di gruppo richiedono più tempo di quanto tu possa immaginiare e questo tempo va considerato nel momento in cui si organizza l’intera giornata, diversamente potrebbero creare grande perdita di tempo e rallentare se non inceppare, il normale svolgimento dell’evento creando ritardi anche importanti.
Di norma io non organizzo, di mia iniziativa, le foto di gruppo.
Se ti può far piacere averle, chiedimele pure durante la fase organizzativa, qualche giorno prima del matrimonio e insieme troveremo il tempo necessario per realizzarle.
Per velocizzare questo momento, l’organizzazione dei gruppi è compito tuo (ti consiglio di preparare l’elenco dei gruppi qualche giorno prima).

NON HO MAI FATTO UN SERVIZIO FOTOGRAFICO E POTREI SENTIRMI IN IMBARAZZO. ESISTE UN MODO PER SUPERARE QUESTO PROBLEMA?

Trovarsi in imbarazzo davanti alla macchina fotografica se non hai mai fatto un vero servizio fotografico prima d’ora è una cosa del tutto normale; il giorno del matrimonio poi rende tutto più complesso perchè ci sono anche tante altre emozioni in gioco, che possono con facilità prendere il sopravvento e bloccarti o farti perdere il focus.
Tantissimi fotografi pensano di risolverla proponendoti il reportage come ancora di salvezza ma alla fine, durante il matrimonio,improvvisano, perchè metterti a tuo agio davanti alla fotocamera non è una cosa che risolvi in 5 minuti durante lo shooting.
Io preferisco iniziare molto prima della data e sfruttare il tempo che abbiamo davanti e per gestire al meglio questo tipo di problematica ho creato B|YOU: un percorso che nasce dal mio metodo di lavoro e che ti permette di vivere il servizio fotografico del matrimonio con consapevolezza, lasciandoti trasportare in modo naturale dalle tue emozioni, senza stress e perdite di tempo.
Se vuoi, puoi scoprire B|YOU qui.

DEVO CONTARE ANCHE TE A TAVOLA?

Si grazie.
Per me (ed i miei collaboratori) il giorno del matrimonio è un vero tour de force.
Per gestire al meglio tutte le incombenze ho bisogno di poter mangiare e bere.
Non mi interessa essere nel cuore del ricevimento seduto al tavolo con i tuoi invitati, mi basta un tavolo staff anche defilato ma dal quale magari, posso tenere sott’occhio l’evolversi della situazione.
In caso non venga previsto un accomodamento ed un pasto, ci sentiremo liberi di allontanarci dal ricevimento per il tempo necessario al pasto, lasciando fotograficamente scoperto l’evento con conseguente perdita di situazioni potenzialmente interessanti, nonché a richiederti il rimborso di quanto speso per il pasto.

CON QUANTO ANTICIPO TI DEVO INGAGGIARE?

I miei servizi fotografici prevedono tutti l’esclusiva della data, pertanto la disponibilità è limitata.
Per riservarti la data e la certezza della mia presenza ingaggiami il prima possibile.