QUANTI FOTOGRAFI SIETE?

Il servizio fotografico del giorno del matrimonio è sempre realizzato da due fotografi (io e il mio secondo).
Due fotografi, durante un servizio fotografico come quello di matrimoni, sono importanti non solo per avere due “campi” diversi sulla stessa scena, ma perchè ognuno ha il proprio ruolo e i propri compiti durante tutta la giornata.

QUANTO DURA IL SERVIZIO FOTOGRAFICO?

Il servizio fotografico inizia con i preparativi degli sposi e termina al massimo 2 ore dopo il taglio torta. E’ possibile, a richiesta, prolungare la mia presenza al costo di € 150/ora o frazione.

QUANTE FOTO CI CONSEGNI?

Vi sarà consegnata una selezione di 300 – 450 immagini perfettamente postprodotte in alta risoluzione e contenute all’interno di una pendrive, confezionata in una elegante “Wedding Box” in legno massello e accompagnata da 80 stampe fotografiche di formato 13×18.

DOPO QUANTO TEMPO AVVIENE LA CONSEGNA DEL SERVIZIO?

La consegna del servizio fotografico, confezionato nella “Wedding Box” contenente la pendrive e le 80 stampe 13×18, avviene nei 60 gg. successivi alla data del matrimonio.
I libri, se previsti, vengono consegnati entro 90 gg. dalla data della consegna al fotografo della lista delle immagini selezionate dagli sposi.

...SI LO SO'

Scommetto che stavate per dirmi che non siete fotogenici e che avete poca dimestichezza con le foto in posa, vero? Nessun problema sono abituato, lo dite tutti!
La fotografia di matrimonio è cambiata molto in questi ultimi anni, le foto “ingessate” e gli sposi “rapiti” dal fotografo per ore e ore, ormai hanno lasciato il passo a situazioni dall’impostazione più naturale e di racconto fotogiornalistico.
Le mie immagini seguono proprio questa filosofia: immagini naturali, intime e discrete volte più a catturare un momento sfuggevole, una atmosfera, un sentimento e non a costruire pose “plastiche” e piene di enfasi in contesti improbabili.
Dietro a tutto questo, ovviamente, c’è una mia regia; è però una regia non invadente dove non sarete mai guidati passo-passo ma dove io vi darò di tanto in tanto qualche suggerimento, per agevolare la riuscita delle fotografie e per mettervi a vostro agio il più possibile. A me piace chimarla “spontaneità pilotata”.
La durata di questa sessione fotografica generalmente è 30/45 minuti, che sembrano tanti ma in realtà “volano” e a dirla tutta sarà anche l’unico momento della giornata dove avrete un po’ di pace e tranquillità tutta per voi!
Quindi perchè stressarsi per questo momento?

USI PHOTOSHOP?

Normalmente no.
Preferisco lavorare bene direttamente nel momento dello scatto e avere immagini “buone” già dalla macchina fotografica.
La successiva postproduzione che provvedo a realizzare è creata per valorizzare quella naturale atmosfera che avevo immaginato nel momento dello scatto. Intervengo solo sui colori, sui contrasti e sulla luminosità con Adobe Lightroom.
Se valuto di intervenire con Photoshop è solo perchè potrebbero esserci degli elementi di disturbo nell’immagine.
Se mi viene specificatamente richiesto l’uso di Photoshop per intervenire a ritoccare un determinato numero di immagini (es. ritocco della pelle…), tutto questo comporterà
un costo aggiuntivo che verrà preventivato alla richiesta.

FAI LE FOTO DI GRUPPO?

Se non espressamente richiesto dagli sposi, non realizzo le foto di gruppo. Se richiesto, verranno dedicati 15/20 minuti per organizzare i gruppi e realizzare gli scatti. L’organizzazione dei gruppi è compito degli sposi.

QUANTE IMMAGINI CI SONO NEI LIBRI?

Io adotto un sistema di scelta condiviso con gli sposi. Funziona così: voi scegliete 50 immagini che assolutamente volete nel libro, le altre le scelgo io  per arricchire e completare il racconto della giornata.
Questo vuol dire che i libri non hanno mai meno di 90/100 immagini all’interno. Il perchè di questa scelta, ve lo racconto di persona quando ci incontriamo.

E SE VOLESSIMO ANCHE IL VIDEO?

Per la realizzazione del video del matrimonio mi avvalgo della collaborazione esterna di validi videomaker. Una volta formalizzato l’acquisto del servizio fotografico, sarà mia premura, all’occasione, fornirvi il contatto di quello che più si avvicina allo stile che state cercando. L’acquisto del servizio video è subordinato all’acquisto del servizio fotografico.

CON QUANTO ANTICIPO TI DOBBIAMO INGAGGIARE?

Io lavoro con la filosofia del” primo che arriva è il primo a essere servito”, e per potervi seguire nel migliore dei modi è possibile prenotare solo un matrimonio al giorno.
Se volete invitarmi a raccontare il vostro matrimonio fatelo il prima possibile.

DOBBIAMO CONTARE ANCHE VOI A TAVOLA?

Per noi il giorno del matrimonio è un giorno di lavoro molto impegnativo e con una durata che arriva spesso alle 12/13 ore; per affrontarlo al meglio e sopravviverne abbiamo bisogno di parecchia energia e per avere l’energia giusta dobbiamo mangiare e bere. E’ per tanto richiesto agli sposi di considerare anche noi tra le persone che quel giorno mangeranno al ricevimento nuziale.
Non abbiamo la pretesa di sedere tra i vostri ospiti, ci basta un tavolo “staff”, anche leggermente defilato rispetto ai vostri. Nel caso, per qualsiasi motivo, non venisse approntato quanto richiesto, le spese sostenute per il pranzo/cena verranno considerate come rimborso spese dovuto.

REALIZZI SOLO FOTOGRAFIE DI MATRIMONIO?

I servizi fotografici di matrimonio sono i più richiesti, ma la mia offerta è varia: realizzo anche sessioni fotografiche di coppia, engagement (fidanzamento), pre-matrimoniali e anche post-matrimonio.

E PER IL PAGAMENTO?

Il pagamento è suddiviso in tre parti: 1/3 alla firma del contratto di commissione, 1/3 entro 15/20 gg. dalla data del matrimonio, il saldo alla consegna della “Wedding Box” e cioè entro 60 gg. dalla data del matrimonio.
Il pagamento può avvenire con: contanti, bonifico, bancomat, carte di credito.

TUTTO QUi? QUASI.

Qui sopra ho cercato di riassumere quelle che sono le domande e le risposte più frequenti che le coppie mi pongono. Ma, se mi sono dimenticato qualcosa che volete assolutamente sapere, o se semplicemente volete approfondire qualche aspetto generale o che riguarda il vostro caso specifico, contattatemi (qui) senza impegno. Quattro chiacchiere le faccio sempre volentieri!